top of page

EIMaS

Sfondo-doppio-invertito.jpg

Tutto sulla piattaforma EIMaS

  • Cos'è EIMaS?
    EIMaS (Executive Information Management System) è la piattaforma di Business Intelligence & Advanced Data Analytics che BI Health ha concepito per facilitare tutti i processi decisionali in capo al management delle Organizzazioni Sanitarie, sia relativamente all'operatività di tipo immediato, sia a quella di livello strategico, ossia di medio/lungo periodo. Le suddette organizzazioni operano in un contesto complesso, in cui la gestione dei dati è fondamentale per garantire la qualità dei servizi e ottimizzare le risorse. Devono far fronte a una vasta gamma di attività, dalla cura ospedaliera alla prevenzione, alle emergenze improvvise (es. le crisi pandemiche). E devono farlo gestendo in modo efficiente risorse umane, tecnologie e budget sempre limitati. Ogni attività cui esse sono chiamate genera flussi di dati, a volte strutturati, a volte disomogenei, comunque non facilmente utilizzabili per prendere decisioni informate e tempestive. EIMaS è la piattaforma innovativa che risolve questo problema. Essa estrae i dati già in possesso delle organizzazioni dai loro data-base, li rende fruibili trasformandoli in informazioni sintetiche, li porta 'sulla giusta scrivania' con l’adeguato livello di dettaglio e nei tempi utili: in questo modo rende più semplice, ben motivato ed efficace il compito complesso che spetta ai decisori delle organizzazioni.
  • Come è nata?
    BI Health è formata da un gruppo di specialisti di grande esperienza, che hanno maturato nel tempo saperi e competenze avanzate in tema di Business Intelligence e Advanced Data Analytics applicate specificamente al mondo Healthcare. Si avvale altresì di giovani professionisti votati alla ricerca e all’innovazione. Fin dalla costituzione della società, essi sono stati animati dal proposito non solo di offrire la propria competenza alle organizzazioni sanitarie dall’esterno, ma di trasferirla ad esse stesse, al loro interno, così da renderla endogena. Dopo approfondite analisi in tal senso, è finalmente nata EIMaS. EIMaS nasce dunque dalla necessità di dotare le Organizzazioni Sanitarie di uno strumento che le rendesse capaci di disporre esse stesse, autonomamente, della competenza acquisita da noi di BI Health in tema di Business Intelligence e Advanced Data Analytics applicate specificamente al mondo della Sanità e del Welfare. EIMaS è evoluta ed evolve ancora sulla base dell’esperienza acquisita sul campo, insieme ai nostri clienti, le cui esigenze sono la guida insostituibile che consente alla nostra piattaforma di crescere insieme a loro.
  • Cosa fa?
    EIMaS estrae i dati, di volta in volta importanti per i diversi scopi, dai data-base in possesso delle Organizzazioni Sanitarie e li rappresenta nella forma tipica della Business Intelligence, facilitando in tal modo i processi decisionali del management relativi all’operatività immediata e a quella strategica. In particolare, essa consente di ottenere risposte facilmente leggibili e immediate secondo le quattro direttrici più importanti e caratteristiche dell’attività di analisi evoluta: focalizzazione sugli Indicatori Chiave di Performance (KPI), per ottenere informazioni subito fruibili per i decisori. evidenziazione dei trend, per conoscere in anticipo l’evoluzione del contesto ambientale in cui l’organizzazione opera, al fine di approntare per tempo le misure idonee, ovvero adeguare/modificare/ottimizzare in tempo utile gli impieghi e le loro allocazioni; benchmarking, cioè estrazione dei dati significativi e dei parametri fondamentali per il confronto con le prestazioni di organizzazioni analoghe, sia in termini di performance, sia in termini di efficienza delle risorse impiegate; configurazione di scenari, per delineare le diverse ipotesi sugli esiti cui i trend e le misure correttive daranno luogo (analisi What-if), nelle distinte prospettive di breve/medio/lungo periodo. EIMaS è in grado di compiere e ‘risultare’ anche analisi ulteriori, persino le più sofisticate. Ma sempre nell’ottica della semplicità e chiarezza delle risposte fornite ai decisori.
  • Come lavora?
    EIMaS lavora sui dati già detenuti dalle Organizzazioni e Istituzioni sanitarie all'interno dei rispettivi, specifici data-base. Si tratta in genere di 'serbatoi' di dati ingenti, di complessa interrogazione. EIMaS opera su di essi: Ne dispone previamente la necessaria segmentazione, ovvero opera sui dati distinguendoli in partizioni determinate a seconda delle esigenze da soddisfare di volta in volta, in modo che la loro successiva elaborazione risulti rapida e coerente. La fase di elaborazione che consegue - la quale corrisponde alle interrogazioni di volta in volta formulate dall'utilizzatore -, consiste nel trasformare la complessità e numerosità dei dati in prospetti semplici, di immediata lettura, in cui è evidenziato tutto ciò che serve per analizzare la situazione attuale, le sue eventuali distorsioni, i punti critici, le performance attuali, i pattern e le tendenze. Il tutto mediante report illuminanti e grafici di immediata comprensione. Su questa base, EIMaS è in grado di compiere le analisi WHAT-IF, assolutamente necessarie per i processi decisionali: sulla base delle variabili di partenza inserite di volta in volta dall'utilizzatore, essa configura i diversi scenari futuri risultanti, da confrontare fra loro, in modo da rendere le decisioni ben supportate dai dati, secondo l'ottica data-driven. Data-driven decision making - il fare che dovrebbe qualificare ogni livello dirigenziale.
  • Che tecnologia usa EIMaS?
    EIMaS è basata su software Qlik (→qui). Qlik è un'importantissima azienda produttrice di software. Lo scorso giugno Gartner (multinazionale – con sede negli USA – che si occupa di consulenza strategica nell’ambito dell’Information Technology) ha pubblicato, per le società che commercializzano piattaforme di Analisi e Business Intelligence, il suo ormai famosissimo “Magic Quadrant”, in cui Qlik è posizionata nel quadrante top dei leader (→qui). Questo premia la scelta di basare EIMaS sul software Qlik, perché significa che essa può contare su una base solidissima, collocata sulla frontiera tecnologica, e può usufruire delle continue innovazioni che Qlik apporta al proprio software (per esempio in tema di Intelligenza Artificiale).
  • L'Intelligenza Artificiale?
    EIMaS si avvale di tecnologie avanzate di ARTIFICIAL INTELLIGENCE & MACHINE LEARNING. Scorrendo sotto, nella pagina, si può vedere un VIDEO esplicativo che illustra in sintesi, con immagini intuitive, il modo in cui EIMaS fa ricorso a tali supporti tecnologici.
  • L'operatore/utilizzatore?
    Bi Health accompagna l'implementazione di EIMaS addestrando il personale dell'Organizzazione al suo uso e orientandolo verso l'approccio "data-driven" al "decision making" di qualsiasi livello (operatività immediata e strategie di medio e lungo periodo). In ogni caso, EIMaS può essere facilmente utilizzata da tutto il personale che normalmente utilizza il sistema informatico dell'Organizzazione. Non richiede alcuna competenza tecnica specifica, se non la cognizione delle domande da rivolgerle, ovvero del campo di dati ed elaborazione di cui si necessita. Ogni operatore, abilitato dal management, può lavorare proficuamente con EIMaS.
Medico al computer, che guarda EIMaS

EIMaS

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sfondo-doppio.jpg

EIMaS è basata su paradigmi di INTELLIGENZA ARTIFICIALE & MACHINE LEARNING. Ciò significa che essa 'comprende' immediatamente il senso delle richieste che le vengono rivolte e risponde con prontezza e precisione. Non solo, ma 'fa esperienza' delle esigenze via via manifestate dall'utilizzatore, sicché propone essa stessa analisi e report a lui congeniali, anche anticipandone le interrogazioni. 

Guarda il VIDEO su come funziona ↓

bottom of page